News

vendere casa senza agenzia

Vendere casa senza agenzia: conviene davvero?

Il titolo di questo articolo è una domanda con una risposta scontata.
Se conviene davvero vendere casa senza agenzia?
Ma certo: non si pagano provvigioni!
Si tratta di una scelta legittima che spetta al privato prendere… Un privato che sia esperto di catasto, urbanistica e contrattualistica, nonché capace di non farsi fregare e di non incappare in circostanze poco chiare e difficili da risolvere.

Il caso reale di una compravendita tra privati 

In passato è capitato che una mia conoscente mi chiedesse una serie di informazioni per uscire da una situazione imbarazzante, proprio dopo aver firmato un contratto preliminare di compravendita tra privati. Purtroppo era incappata in un soggetto acquirente che voleva perseguire il suo solo interesse, senza farsi scrupoli. Nella fase iniziale aveva cercato di ottenere il miglior prezzo per sé e la venditrice, essendo poco decisa, si era lasciata convincere, certa della sua buona fede e dei suoi bei modi. Peccato che, dopo aver firmato tra privati il contratto preliminare, l’acquirente abbia incaricato un suo professionista per andare a scovare ogni possibile difformità catastale, urbanistica e costruttiva dell’immobile in vendita, cercando anche i famigerati vizi occulti (ossia quei difetti che l’edificio aveva prima dell’atto di acquisto, senza che il compratore ne fosse a conoscenza).

Et voilà! Ne trovarono di una quantità tale da poter chiedere una riduzione di prezzo del 20%. La venditrice, senza armi per difendersi, si sarebbe ritrovata a restituire il doppio della caparra in caso di rinuncia alla vendita, cosa ben più grave di vendere ad un prezzo ridotto. Certo è che, se avesse avuto al suo fianco un bravo agente immobiliare, avrebbe potuto gestire la situazione in un modo totalmente diverso e non così svantaggioso…

Vantaggio… o arma a doppio taglio?

Il principale (se non l’unico) motivo che spinge le persone ad evitare le agenzie immobiliare è la possibilità di un risparmio economico. Richiedere i servizi di un agente immobiliare ha un costo, certo, ma è un costo che serve per equilibrare la trattativa e rendere soddisfatte tutte le parti, senza che una si approfitti dell’altra. Consideriamo l’agente immobiliare come un ottimo cuscinetto sul quale fare affidamento per delegare tutto ciò che non vuoi dire direttamente al tuo interlocutore. 

Ci sono clienti che preferiscono avere un agente immobiliare perché ammettono di non essere capaci di trattare per se stessi e non conoscono bene la materia. Anch’io del resto mi affido ad un imbianchino, se devo imbiancare casa, anche se sono molto bravo ad imbiancare (da ragazzo non potevo certo permettermi di farmelo fare da altri!). Adesso però so che è faticoso, quindi delego volentieri… e in più non è il mio mestiere!

Insomma: nulla vieta ad un privato di vendere la propria casa in autonomia, ma per farlo deve garantire una serie di documenti, azioni, atti, ecc… che richiedono tanto tempo e tanta energia. Il tutto è ancora più difficile se si ha poca o zero esperienza sulla vendita di immobili. 

Mettiti alla prova con un piccolo test…

Domande da porti se stai per vendere casa senza agenzia

  • Sai come si esegue una vendita regolare?
  • Sai quali documenti ti servono e come si procurano?
  • Quanto vale il tuo immobile?
  • Conosci il mercato immobiliare della tua zona?
  • Sei capace di negoziare senza arrivare a svendere?
  • Chi sono i tuoi potenziali acquirenti?
  • Hai tempo per mostrare la tua casa alle persone interessate e gestire gli appuntamenti?
  • Sai creare annunci con la giusta descrizione e, soprattutto, con foto d’impatto?
  • La tua casa è effettivamente vendibile?

E potrei andare avanti all’infinito!
Se ti sembrano un sacco di cose da sapere, effettivamente lo sono… Per questo è di enorme aiuto un professionista specifico che si occupi di tutto questo!

Vendere casa senza agenzia: con internet è più semplice?

Esistono diverse piattaforme online nate con l’obiettivo di mettere in contatto proprietari e acquirenti, creando l’illusione che oggi sia più semplice vendere casa senza agenzia. Le difficoltà, tuttavia, rimangono le stesse: tutti possono potenzialmente creare annunci online, ma un’altra questione è creare tanti annunci efficaci che siano in grado di accendere la curiosità dei giusti potenziali acquirenti.

Internet può farci credere di aver facilitato la vendita di immobili, ma in realtà non si risparmia tempo e fatica: proprio perché questi strumenti sono a disposizione di tutti, il rischio è che la tua casa non venga nemmeno notata!

Sei convinto di voler vendere casa senza agenzia?

Ora sei consapevole del fatto che dietro la vendita di una casa si celi un duro lavoro: infatti non è sufficiente pubblicare un annuncio online per assicurarsi degli acquirenti di valore. Oltre ai documenti e a tutta la burocrazia del caso, infatti, è necessario poter studiare un proprio piano di marketing per raggiungere le giuste persone, facendo leva sulla loro immagine di “casa dei sogni”.
Ritrovandoti a vendere casa senza agenzia, ti renderai conto di aver comunque bisogno dell’appoggio di figure professionali ben specifiche, specialmente se speri di concludere la vendita in tempi brevi. 

Per ottenere un risultato soddisfacente, l’intervento di un’agenzia immobiliare è determinante, ancora meglio se fa parte di un network di agenti immobiliari che possa amplificare ancora di più la portata degli annunci. 

Coinvolgendo un agente immobiliare non andrai incontro a brutte sorprese nelle varie fasi di pre-vendita, vendita e post-vendita, ma potrai approfittare dell’esperienza di un professionista che fa questo lavoro da anni e che è interessato a vendere la tua casa al miglior prezzo possibile, esattamente come te.
Quindi, sì, le provvigioni ci sono… ma per avere in cambio un alleato impareggiabile!

Paradossalmente, chiedere l’aiuto di un’agenzia immobiliare ti farà risparmiare… soprattutto tempo, che è la cosa più preziosa che hai!
Certo, è innegabile che ci siano agenzie più professionali di altre… ma questa è un’altra storia. 

Stai valutando di chiedere aiuto ad un agente immobiliare?

Mettimi alla prova!
Qui da San Martino Immobiliare siamo a tua disposizione per ogni fase di vendita della tua casa. Quando prenderai una decisione, facci un fischio… noi saremo pronti!

Contatta Giovanni Lugli

 

 

 

Giovanni Lugli
agente immobiliare
il tuo alleato per la vendita