Ci sono luoghi e territori nei quali vendere casa è più complesso, operazioni che testano le capacità di un agente immobiliare, che deve essere in grado di pianificare come trasformare una determinata dimora, quando necessario: questo è il primo passo per vendere una casa vicino Milano al prezzo corretto.
Nell’articolo di oggi vi parlo di un caso molto specifico, ovvero quello di Golasecca.
Vendere casa a Golasecca: un borgo a pochi passi dal lago Maggiore
Golasecca è una località immersa nel verde vicino a Sesto Calende. Il borgo è molto piccolo, in collina, e sorge sopra il letto del fiume, molto vicino al lago Maggiore. È quindi un posto molto bello e tranquillo, con grandissimi panorami e caratterizzato dalla presenza di un’azienda molto importante nel mondo del tessile. Il caso è particolare perché il vecchio stabilimento di questa impresa era proprio nel paesino: questo perché i proprietari dell’azienda erano originari di quel territorio.
Abbiamo a che fare con un comprensorio con tre bellissime ville d’epoca, con una serie di fregi, e lo stabilimento vecchio a pochissima distanza. Vendere casa a Golasecca in questo caso è davvero una sfida particolare, perché in questo paesino è possibile trovare cubature importanti, magari con quattromila metri quadrati di edificio in collina, immerso nel verde e con un bel panorama: il tutto a cinque minuti in macchina dal lago Maggiore e da Sesto Calende, dove è bello passeggiare.
Come sfruttare una bellissima dimora a Golasecca
Quando si tratta di edifici grandissimi, però, occorre quindi capire come sfruttarli al meglio.
Un proprietario quasi sempre chiede di vendere, ma per farlo occorre un progetto e chi lo compra deve avere un motivo chiaro per farlo. Difficilmente un industriale di oggi può avere interesse in un edificio del genere, che non è più adeguato ed è in una posizione scomoda per l’assenza di ferrovie e di collegamenti efficienti.
In un luogo come questo bisogna quindi trovare il modo giusto per vendere l’immobile a un prezzo adeguato. Prima di tutto è necessario effettuare una stima e studiare quale possa essere il prodotto vendibile in quella posizione. A partire da lì è possibile determinare il prezzo.
L’importanza delle collaborazioni in un’agenzia immobiliare
Per studiare la soluzione ideale, l’agenzia sfrutta una serie di collaborazioni. Si tratta di professionisti che sono in grado di analizzare le tendenze di mercato nella zona per capire quali possono essere i potenziali acquirenti e trovare le soluzioni più ricercate: in questo modo l’edificio può essere trasformato in un residenziale puro, in una struttura turistica, in un progetto di senior living, cioè una bellissima residenza per anziani autosufficienti, o in una struttura sportiva e riabilitativa.
Noi adesso abbiamo preparato più opzioni. Quella del senior living è presa in particolare considerazione grazie alla vicinanza al lago, alla bella posizione e al clima gradevole che la rende perfetta per questo scopo. Per arrivare a questa soluzione occorre però puntare su un agente immobiliare che abbia visione e le capacità di capire quali possibilità possa avere un determinato immobile, in modo da arrivare alla migliore vendita possibile.
Avere un progetto chiaro per vendere un immobile difficile
Avendo esperienza trentennale di questo settore e avendo visto tanti casi e affidandomi a numerosi collaboratori, posso individuare funzioni per gli immobili che siano realistiche, perché a volte i proprietari si “fissano” per anni su tipologie di utilizzo che però non sono realmente praticabili.
Chi compra un determinato immobile lo fa perché si è innamorato, ma non esiste il semplice amatore con tanti soldi che compra un immobile a un prezzo stabilito per fare quello che il proprietario desidera.
Ecco perché è bene stare attenti e rimanere sul vago. Un esempio: mai scrivere “vendo casa con studio di registrazione”, perché questo elimina una serie di persone che potrebbero comprarla, meglio invece è meglio optare su “vendo casa con uno spazio che può diventare qualunque cosa”.
Sei pronto a vendere casa a Golasecca… o ovunque?
Affidati a San Martino Immobiliare: il nostro team di professionisti e collaboratori lavorerà insieme per garantirti la miglior vendita possibile!
Giovanni Lugli
l’agente immobiliare
della tua prossima vendita