News

quando sei pronto a vendere casa

I segnali per capire che sei pronto a vendere casa

Nella vita si devono prendere tante decisioni importanti, è inevitabile. Alcune di queste vanno prese con più serietà di altre perché andranno ad impattare parecchio sul nostro futuro. In particolare, la decisione di vendere casa non va di sicuro presa con leggerezza, non solo per fattori economici ma anche emotivi.

Può passare parecchio tempo da quando prendi in considerazione l’idea di vendere il tuo appartamento al momento in cui effettivamente lo venderai. Ed è giusto così, perché prima di contattare un’agenzia immobiliare è giusto anche essere sicuri della propria decisione ed essere pronti.
Ma quando si è pronti?
Per rispondere a questa domanda, è necessario farsi un po’ di autoanalisi. Prova ad aiutarti rispondendo a queste domande:

I motivi che ti hanno spinto a comprare quella casa esistono ancora?

Ricordi cosa ti ha spinto a comprare quell’immobile che ora sei indeciso se vendere o meno? Magari l’avevi scelto perché era vicino al tuo posto di lavoro, o probabilmente era la soluzione ideale quando hai lasciato per la prima volta la casa dei tuoi genitori, oppure ancora era perfetto per avere più spazio in vista di un allargamento della famiglia.
Tutte queste motivazioni hanno ancora senso o ti stai accorgendo di avere esigenze nuove? Hai cambiato lavoro e la tua casa attuale non è più così comoda? I figli sono andati a vivere per conto proprio e ora preferiresti stare in un appartamento più piccolo? Sono punti utili su cui riflettere per cominciare a capire se vendere casa è la scelta migliore per te.

Come immagini il tuo futuro?

Fantasticando sul tuo futuro te stesso, ti vedi vivere ancora in quella casa o ti immagini altrove? Qual è il tipo di abitazione che desidereresti? In che zona vorresti vivere, in centro città o da tutt’altra parte?
Quando avrai bene in mente com’è la casa dei tuoi sogni e sarai sicuro sulla tua posizione economica, allora sarai più deciso a vendere la tua abitazione attuale, oltre che più sereno.

La tua condizione economica è cambiata?

Un cambiamento, sia positivo che negativo, della tua situazione finanziaria potrebbe spingerti a voler vendere casa, magari per acquistare un appartamento più grande o un’abitazione più modesta, a seconda del tuo caso specifico. 

La tua situazione familiare sta variando?

Eventi come un matrimonio, la nascita di un figlio, un divorzio o comunque una modifica del nucleo familiare possono influenzare la tua decisione di vendere casa per cercarne una più grande o comunque più adatta a soddisfare i tuoi bisogni e quelli degli altri membri della famiglia.

In caso di seconda casa, la utilizzi ancora?

Hai una seconda casa, destinata alle vacanze o ai weekend fuori città, che magari appartiene alla tua famiglia da più generazioni? Valuta con sincerità se questa abitazione ti è ancora utile e se la usi abbastanza di frequente da giustificarne le spese: se la tua analisi è negativa, allora potrebbe essere arrivato il momento di venderla (o anche affittarla, perché no) ed iniziare un nuovo capitolo della tua vita.

Cerchi nuove opportunità di investimento?

La vendita di una casa può far parte di un’attenta strategia di investimento. Ad esempio, potresti decidere di vendere il tuo immobile (magari la seconda casa di cui si diceva prima) per acquistarne un altro e affittarlo per avere una fonte di reddito passivo. Se investire nel settore immobiliare è un’idea che ti stuzzica, puoi sempre chiedere consiglio al tuo agente immobiliare di fiducia!

Qual è la situazione del mercato immobiliare?

Un mercato immobiliare favorevole può essere un motivo in più a spingerti a vendere casa. Consulta un agente immobiliare che possa fornirti informazioni dettagliate sulla tua zona e che presti attenzione alle tendenze del mercato, in modo da ottenere il massimo valore dalla vendita del suo immobile. 

Sei pronto a vendere casa?

Queste sicuramente non sono domande semplici a cui rispondere su due piedi, quindi prenditi tutto il tempo che ti serve per capire se sei pronto a vendere casa. Prima di prendere una decisione definitiva, considera anche il supporto di professionisti del settore immobiliare che sappiano aiutarti nell’inseguire i tuoi obiettivi abitativi e finanziari a lungo termine. Da San Martino Immobiliare siamo specializzati su Milano, una città di grandi opportunità, e se mi contatterai ti consiglierò e guiderò al meglio!

 

Contatta Giovanni Lugli

 

 

 

Giovanni Lugli
agente immobiliare
pronto a vendere la tua casa