Vendere casa è un conto, vendere casa in tempi brevi è un altro paio di maniche… e, come vedremo, vendere casa a Milano velocemente è un’altra storia ancora: il capoluogo lombardo è in effetti un caso molto particolare, come provato da alcune statistiche che a breve vedremo nel dettaglio.
Ma partiamo da questa domanda: perché tutti vogliono vendere casa velocemente? La risposta (anzi, le risposte) può essere ovvia, ma vale la pena prendersi un paio di minuti per riflettere sui motivi principali:
- Finché non si vende la casa, sarà necessario continuare a pagare le tasse e le utenze ad essa collegate, oltre che alle spese di manutenzione
- Se passa troppo tempo, il valore della casa può diminuire
- Rimanere con una casa non voluta sul groppone significa per molte persone non avere la possibilità di iniziare una nuova fase della propria vita, in un’abitazione diversa
E ora passiamo ad un’altra domanda: qual è il tempo medio per vendere una casa?
Secondo Airdomus.com, si parla di poco più di 5 mesi: 156 giorni, per essere esatti. Questa media vale per grosse città come Torino, Venezia Genova, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Cagliari, Napoli, Bari, Catania, Palermo e la stessa Milano, per la quale però il dato è ancora più interessante…
Quanto tempo ci vuole per vendere casa a Milano?
Un articolo di Il Giorno afferma che Milano è la piazza più veloce, per il mercato immobiliare attuale. Infatti l’attesa non è molto lunga: si parla di meno di 3 mesi, nello specifico di 2,9. Occorre invece aspettare molto di più, circa 5 mesi, nelle città di Venezia, Bari e Catania.
Non stupisce comunque che Milano, insieme a Bologna (3,2 mesi) e Firenze (3,5 mesi), abbia il mercato più dinamico in Italia: la domanda è sempre molto alta e questo accorcia di molto i tempi di attesa.
Qual è l’immobile più difficile da vendere?
Rimanendo in contesto meneghino, la tipologia di immobile che più si fa attendere è il bilocale con 59,6 mq di media, nelle zone di Città Studi e Susa, con un costo che si aggira intorno ai 320.000 euro. Da sottolineare che a Milano l’immobile invenduto rimane sul mercato per meno tempo rispetto agli altri capoluoghi, con 7,4 mesi di media.
Come fare per vendere casa a Milano più velocemente
La regola più importante è non improvvisare ma affidarsi a degli agenti immobiliari professionisti, che si occuperanno di:
- eseguire una giusta valutazione dell’immobile
- fissare un prezzo di vendita in linea con il mercato
- fornire la documentazione necessaria
- fare attività di marketing mirate
- organizzare le visite all’immobile
- presentare l’abitazione ai potenziali acquirenti, valorizzandola
- capire la causa di un eventuale ritardo nella vendita dell’immobile e “correggere il tiro”
Inoltre è sempre meglio affidarsi ad un agente immobiliare che conosce il territorio e il contesto in cui si trova l’abitazione da vendere, in modo da sapersi muovere con sicurezza.
Se la tua intenzione è vendere casa a Milano, affidati a San Martino Immobiliare: da vent’anni ci occupiamo di compravendite in quella che, a parer mio, è la città più bella d’Italia!
Giovanni Lugli
agente immobiliare
innamorato di Milano