News

La crescita del mercato immobiliare a Milano e l’Italia come leader in Europa

Negli ultimi anni, l’Italia si è affermata come leader europeo nella crescita del mercato immobiliare, un settore che sta attirando sempre più investimenti e interesse, sia a livello nazionale che internazionale. Questo trend positivo, in linea con la crescita del mercato immobiliare a Milano, è stato confermato durante il 32° Forum Scenari Immobiliari, tenutosi a Rapallo il 13 e 14 settembre, al quale ho partecipato in prima persona. L’evento ha offerto uno spaccato chiaro sulle prospettive di sviluppo del mercato immobiliare italiano, evidenziando come investire nel settore rappresenti un’ottima opportunità per il futuro, soprattutto alla luce delle trasformazioni urbane previste per i prossimi decenni.

Prospettive del mercato immobiliare a Milano e in Italia fino al 2050: più di 3,6 milioni di nuove case

Secondo il report presentato al Forum, intitolato La casa per la città del futuro, entro il 2050 in Italia saranno necessari oltre 1.000 miliardi di euro di investimenti per la costruzione di 3,65 milioni di nuove abitazioni. Questo incredibile piano di sviluppo è stato concepito per rispondere alla crescente domanda abitativa, che si concentrerà principalmente nelle grandi aree metropolitane come Milano, Roma, Bologna, e Firenze. In queste città sarà cruciale investire in nuovi modelli abitativi come:

  • il microliving, soluzioni abitative compatte e funzionali per vivere in spazi ridotti in contesti urbani
  • il coliving, alloggi condivisi con spazi comuni e servizi
  • lo student housing, residenze per studenti vicino alle università
  • il senior living, ovvero abitazioni per anziani con livelli variabili di assistenza e servizi dedicati

In particolare, si prevede che il mercato immobiliare a Milano vedrà un incremento della domanda abitativa pari al 5% del totale nazionale, mentre Roma rappresenterà il 3%. Le aree metropolitane estese contribuiranno in modo significativo a questo aumento, rappresentando tra il 42% e il 45% delle nuove abitazioni da costruire. Questo grande investimento porterà a una crescita esponenziale del valore immobiliare in Italia, che supererà i 1.400 miliardi di euro, con 165 miliardi concentrati a Milano e 138 miliardi a Roma. Anche città come Palermo, Napoli e Torino giocheranno un ruolo chiave nella trasformazione del panorama immobiliare nazionale, con progetti che mirano a soddisfare le esigenze delle nuove generazioni.

Italia leader del real estate Europeo nel 2024-2025

L’Italia non si distingue solo per la sua visione a lungo termine, ma anche per le previsioni a breve termine. Secondo il report European Outlook 2025, l’Italia sarà il leader nella crescita del mercato immobiliare europeo per il biennio 2024-2025. Si prevede che il fatturato immobiliare crescerà del 3,4% entro la fine del 2024 e del 5,7% nel 2025. Milano, ancora una volta, si conferma la città trainante, con un aumento previsto dei prezzi degli immobili del 6,9%, seguita da Venezia (+6,5%) e Roma (+6%).

Il settore residenziale sarà il principale motore di questa crescita. Le compravendite di abitazioni, infatti, si prevede raggiungeranno quota 700.000 nel 2024 e 760.000 nel 2025, un incremento del 36% rispetto al 2020. Il 90% di queste transazioni riguarderà immobili esistenti, spingendo i prezzi delle nuove costruzioni, o di quelle di qualità superiore, in netto rialzo. Questa tendenza riflette la crescente domanda di immobili pronti all’uso e senza necessità di interventi di riqualificazione, che sono sempre più ambiti dagli acquirenti.

Il mercato immobiliare a Milano: evoluzioni e opportunità

In qualità di agente immobiliare attivo a Milano, la mia partecipazione al Forum Scenari Immobiliari, mi ha permesso di acquisire informazioni preziose che mi consentono di offrire ai miei clienti una consulenza ancora più completa e mirata. Gli scenari presentati per i prossimi anni indicano che l’immobiliare in Italia non solo continuerà a crescere, ma lo farà in modo innovativo e sostenibile, grazie a importanti investimenti e alla capacità di anticipare le esigenze della società del futuro.

In questo contesto, investire nel campo immobiliare a Milano si conferma una scelta vincente per chi vuole capitalizzare su un mercato in espansione e contribuire alla costruzione delle città del domani.

Contatta Giovanni Lugli

 

 

Giovanni Lugli
agente immobiliare
per il tuo prossimo investimento