News

home staging cos'è a cosa serve

La strategia dell’home staging: cos’è e a cosa serve?

Lo abbiamo già visto insieme in questo articolo dedicato alla vendita di una casa in tempi brevi: l’home staging è una risorsa sempre più importante nel settore immobiliare, dato che aumenta in maniera rilevante le possibilità di vendere il proprio immobile più velocemente. Del resto, cosa fa una migliore impressione tra un appartamento vuoto e un altro già ammobiliato, capace di mostrare al potenziale compratore un’atmosfera che potrebbe respirare in quella casa, una volta sua?

Vediamo insieme un po’ più nel dettaglio a cosa serve l’home staging, cos’è e in che modo è utile alle agenzie immobiliari e ai loro clienti che desiderano vendere una proprietà.

Alle origini dell’home staging: cos’è e com’è nato

Guarda caso, l’home staging nacque proprio dall’intuizione di un’agente immobiliare, Barb Schwarz, che decise di portare la sua passione per il teatro anche nel proprio lavoro: “home staging” infatti in italiano significa “allestimento/messa in scena della casa”. Nella sua idea (che si rivelò vincente, dato che riuscì a concludere circa cinquemila compravendite nella sola Seattle), anche la casa è un palcoscenico che necessita di essere valorizzato quando viene “messo sulla piazza” per la vendita. Da questa intuizione sviluppò una nuova tecnica di marketing che oggi ha un ruolo importante, fondamentale per distinguersi dalla concorrenza.

Prima ho usato la parola “valorizzato”, che definisce bene il concetto di home staging: la sua missione è valorizzare, appunto, un immobile in modo che sia ancora più attraente. Si tratta di un vero e proprio servizio di consulenza d’immagine, utile per esaltare un appartamento vuoto o semivuoto con un arredamento temporaneo.

home staging

In cosa consiste il lavoro di un home stager?

L’home stager, lo specialista che si occupa di home staging, è una figura che si trova nell’intersezione tra due settori: il marketing immobiliare e l’arredamento d’interni. Deve essere capace di sfruttare luci e colori per sottolineare la bellezza di un immobile e di mettere in pratica le sue conoscenze tecniche scegliendo l’arredamento giusto nella posizione giusta. Il suo obiettivo è generare una forte emozione nelle persone che vengono a visitare la casa fin dalla primissima occhiata, in modo che pensino: “Wow! Merita davvero di essere comprata!”

Ma quanto può costare un servizio come questo?
Fortunatamente esistono soluzioni con diversi budget, senza considerare che spesso l’arredamento usato per l’home staging, per quanto somigliante a vera mobilia, viene realizzato in cartone in modo da abbassare anche il costo.

Il luxury home staging: cos’è questa “specializzazione”

Ogni tipologia di immobile necessita di un intervento specifico di home staging, e questo vale anche e soprattutto per le residenze di lusso e le dimore storiche. Il luxury home staging (o anche solo “luxury staging”) si specializza nella valorizzazione di spazi particolarmente pregiati, in modo che il potenziale compratore si renda conto fin da subito dell’unicità dell’immobile.

Un caso concreto: luxury home staging a Villa Durini

Se segui questo blog da qualche tempo, forse ti ricorderai di Villa Durini al Ronchetto sul Naviglio: un edificio prestigioso, di epoca rinascimentale, che venne suddiviso in tanti appartamenti ricchi di potenziale. Uno di questi era completamente privo di arredi e decisi di collaborare con Silvia Panizza, amica e collega che si occupa di interior design, fotografia d’interni e, ovviamente di home staging.

Silvia è riuscita ad esaltare gli spazi dell’appartamento, in particolare il salotto che ospita un grande camino d’epoca. Si è presa il tempo per studiare non solo i mobili, ma anche i tessuti e gli accessori giusti per dare a questi ambienti l’atmosfera elegante che meritavano. 

Se sei curioso, puoi sfogliare il book fotografico realizzato da Silvia.

Quanto costa un servizio di home staging?

Fortunatamente usufruire dell’home staging non ha lo stesso costo di arredare davvero un’abitazione con veri mobili! Come accennavo, si può scegliere insieme il budget da destinare a questa attività di marketing e agire di conseguenza, ottenendo comunque un servizio di tutto rispetto.

L’home staging fa davvero la differenza, quando si vuole vendere casa: non esitare a contattarmi per saperne di più! Qui da San Martino Immobiliare ci prenderemo cura del tuo immobile per prepararlo alla vendita nel meglio delle sue possibilità.

Contatta Giovanni Lugli

 

 

 

Giovanni Lugli
agente immobiliare
agente “tuttofare”