News

come vendere casa velocemente

Come vendere casa velocemente: Home Staging e altri fattori

Spesso chi vuole vendere il proprio immobile desidera proporlo al miglior prezzo possibile, ma non solo: il sogno di molti (come dar loro torto) è vendere casa velocemente, senza starci dietro per anni.

Ovviamente a fare la differenza in questa variabile è il prezzo, è inutile che ti racconti le favole. Se il prezzo è stato tarato in modo corretto, tenendo in considerazione l’andamento del mercato, l’offerta arriva subito; se è leggermente alto, arriverà in tempi ragionevoli; se il prezzo è troppo alto, non arriverà affatto o, se arriverà, sarà più bassa rispetto a quello che prevederebbero le leggi di mercato.
Ma non è solo una questione di prezzo! 

Una volta effettuata la valutazione dell’immobile, eseguita con tutti i crismi già raccontati, è necessario vestire l’immobile. Prepararlo alla vendita, insomma.

Il “pacchetto base” per vendere casa velocemente

Negli anni ho notato questo: si vende prima (e meglio) un immobile che si presenta bene, pulito, profumato, imbiancato, anche arredato con pochi mobili ma giusti, con l’obiettivo di mostrare come possono essere utilizzati gli spazi. Quante volte ti è successo di guardare alcuni appartamenti su internet ed escluderli quasi subito, perché vuoti o trasandati?

Affinché la casa risulti appetibile ai potenziali acquirenti, è necessario che sia seguita da un bravo agente immobiliare che ne esalti le caratteristiche e che creda in quello che sta vendendo. La convinzione del venditore è fondamentale: l’agente deve essere innamorato di quella casa, al punto da dispiacersi di venderla perché la vorrebbe comprare per sé!

Un altro fattore importante è la promozione. La vendita di un immobile, affinché avvenga in tempi non biblici, deve essere supportata da una buona pubblicità, sia in termini di investimento pubblicitario che di qualità dell’annuncio. Foto, video, virtual tour… Ci sono tanti piccoli trucchi che si possono attuare, l’importante è saperli gestire al meglio!

Per fare proprio un mini-riassunto, per vendere casa velocemente è necessario:

  • che l’immobile abbia un prezzo appetibile, o comunque adeguato al mercato
  • che gli ambienti siano “tirati a lucido” per offrire la miglior prima impressione possibile
  • che ci sia un agente immobiliare serio e appassionato a dirigere il tutto
  • che la casa sia pubblicizzata con annunci ben studiati.

Home Staging: quando valorizzare un immobile diventa un’arte

come vendere casa velocemente milano

Come abbiamo già visto, mostrare alle persone interessate una casa che si presenta al meglio aumenta le probabilità che venga visitata e, quindi, acquistata in tempi più brevi. In questo compito l’agente immobiliare può decidere di allearsi con un’altra figura professionale: l’Home Stager, che prepara l’immobile alla vendita, in modo che i suoi ambienti siano attraenti.
L’Home Stager sa come valorizzare un immobile usando le giuste luci, sfruttando i colori più adatti e allestendo gli spazi in modo suggestivo, con l’obiettivo di colpire a livello emotivo il potenziale acquirente.
Magari ad una veloce occhiata diverse persone avrebbero scartato il tuo immobile, ma attraverso l’Home Staging è possibile offrire quella suggestione capace di rendere l’appartamento “affascinante”, già pronto per essere vissuto.

Per fare un esempio personale, io e la mia amica e collega Silvia Panizza, interior designer e Home Stager, abbiamo allestito parecchi appartamenti. Insieme ci siamo occupati anche di una villa del XVI secolo, con tanto di affreschi e soffitti a cassettoni, nonché di un camino in pietra arenaria. Nonostante fosse perfettamente restaurata e avesse un aspetto storico e fascinoso, l’intervento di Silvia Panizza ha messo in risalto le peculiarità della dimora con piccoli accorgimenti nell’illuminazione, con i colori delle pareti e con alcuni quadretti e pezzi d’arredo ben posizionati. La bellezza di questa casa sarebbe potuta passare in secondo piano, se fosse stata vuota, ma in questo modo invece è stata rimarcata con intelligenza.

Ricordo la prima volta che ho visto gli arredi portati da Silvia, in particolare un bel divano che era invitante a tal punto che mi ci sono seduto sopra… e l’ho sfondato! Questo perché spesso l’Home Staging si serve di arredi verosimili, certo, ma di cartone: in questo modo sono leggeri da trasportare e, ovviamente, non costano come quelli veri. Un servizio di Home Staging ha il suo costo, ma di sicuro non è come arredare casa come mobili veri: si può concordare insieme un budget e in base a quello fare il meglio possibile!

Se sei curioso e vuoi saperne di più del nostro lavoro, leggi questo articolo su INEWS.

Vuoi vendere casa velocemente?

Allora da una cosa non si scappa: ci vuole sempre un bravo agente immobiliare che sappia fare bene il suo mestiere e che si capace di raccontare con passione la bellezza dell’immobile che vuoi vendere.
Contattami e ti garantirò tutta la professionalità di cui la tua casa in vendita ha bisogno!

Contatta Giovanni Lugli

 

 

Giovanni Lugli
agente immobiliare
innamorato del suo lavoro