Che siano valide o non valide, tutte le agenzie immobiliari hanno una caratteristica comune: cercano di presentarsi al meglio. Lo fanno con agenti ben vestiti, tante brochure e slogan che sottolineano la loro professionalità. Ovvio, è sempre un autoreferenziarsi… Ma, tra tutte queste, ci sono realtà che sono davvero competenti. Come riconoscere quindi le migliori agenzie immobiliari?
Le caratteristiche base delle migliori agenzie immobiliari
Generalmente gli agenti immobiliari diventano veri professionisti con il tempo e l’esperienza, però secondo me ci sono altri elementi che il cliente dovrebbe prendere in considerazione, quando deve scegliere a quale agenzia rivolgersi.
Direi che il meglio del meglio è decidere di affidarsi ad una realtà in cui lavorino sia tanti giovani che agenti con un’esperienza di almeno vent’anni nel settore. A cosa serve? A gestire gli umori delle persone: in ambiti come quello immobiliare bisogna non solo avere la conoscenza tecnica, ma anche essere capaci di trattare, dialogare e rassicurare gli interlocutori.
È bene anche che un’agenzia immobiliare sia iscritta ad un’associazione di categoria, come la FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari), la FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) e l’ANAMA (Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d’Affari): in questo caso si può star certi che abbia un’assicurazione e che si tiene aggiornata seguendo i corsi e le comunicazioni che le associazioni organizzano costantemente.
Parlando del singolo agente immobiliare, invece, deve avere l’iscrizione all’ex Ruolo, ossia aver conseguito un corso e sostenuto un esame alla Camera di Commercio per essere abilitato alla professione.
Mi capita spesso di assistere a dei convegni in cui gli speaker sono i presidenti di questa o quella associazione e, proprio per la mia partecipazione costante in quasi trent’anni di servizio, ci ritroviamo a salutarci calorosamente con abbracci e pacche sulle spalle. Davanti a queste scene i più giovani spesso si sorprendono, ma a me fa un grande piacere e denota anche una certa serietà nella professione. Inoltre il riconoscimento da parte delle cariche più alte delle associazioni di categoria dimostra che l’associato non è un solo un numero, ma si è distinto nel corso degli anni.
Agenti immobiliari specializzati e “tuttofare”
Le agenzie immobiliari spesso si autoreferenziano, si è detto, ma non sempre il racconto della propria competenza corrisponde ai fatti. Nel corso del tempo le agenzie si sono evolute ed hanno imparato a delegare le competenze ai collaboratori: chi si intende di gestione degli affitti, chi si acquisizione, chi fa solo la vendita, chi si occupa del marketing e così via… Allo stesso modo ci sono agenti che si sono specializzati negli anni, sperimentando la pratica delle competenza a loro più congeniale.
Io devo dire che, come negli sport quand’ero ragazzo, non sono diventato campione in nessuna specialità, ma faccio prima a dire quello che non so praticare piuttosto che il contrario. In ambito lavorativo conosco tutte le procedure, dall’acquisizione alla vendita, nonché l’iter burocratico che bisogna seguire nelle varie situazioni.
Ammetto che non mi piace fare tutto: la parte burocratica è quella che cerco di delegare, a meno che il cliente non sia un amico o una persona sulla quale devo fare colpo… Ad esempio, una volta un’amica mi chiese di scrivere una bozza di contratto preliminare: anche se non era il mio forte, grazie ai tanti contratti preliminari a cui ho partecipato in anni e anni di attività (redatti da un centinaio di notai diversi), ne ho abbozzato uno che assemblava i migliori passaggi che avevo letto. Misi insieme il meglio, organizzato in modo logico e corretto dal punto di vista delle normative attuali e il gioco fu fatto: il contratto fece un successone, tanto che il notaio della mia amica le fece i complimenti! Cosa che mi fece piacere, anche se devo ammettere che a me piacciono i contratti più semplici e snelli, con scritto l’essenziale: insomma, patti chiari… amicizia lunga!
Il tuo agente immobiliare di fiducia a Milano
Ma basta parole! Passiamo ai fatti… Mettimi alla prova!
Preferisci chiamarmi, scrivermi una mail o contattarmi sui social? A te la scelta: rimango a disposizione per un primo incontro conoscitivo, così potrai farti la tua opinione!
Giovanni Lugli
agente immobiliare
agente “tuttofare”