Entri su un portale immobiliare, clicchi su “Pubblica”, carichi un paio di foto e poi cominci a scrivere: non è poi così complesso pubblicare un annuncio immobiliare su internet, no? La procedura è semplice, in effetti, ma un annuncio per funzionare non può semplicemente essere visibile sul web.
Stilare un annuncio immobiliare che sia efficace e che convinca le persone a visitare la casa che vuoi vendere ha le sue regole, sia per scrivere una descrizione completa che per realizzare e scegliere foto inspiranti, capaci di conquistare fin dal primo scatto. Per questo dietro ogni singolo annuncio pubblicitario professionale c’è uno studio accurato, per il quale sono necessarie diverse competenze.
Cosa non fare quando si pubblica un annuncio immobiliare: qualche esempio concreto
A chiunque di noi è capitato di navigare su internet e imbattersi in annunci pubblicitari talmente poco curati da risultare imbarazzanti, addirittura spassosi! Esaminando alcune di queste inserzioni, si può imparare una cosa o due su come non dovrebbe essere un annuncio immobiliare.
Ecco alcuni degli errori da evitare:
Non inserire foto (o render) degli interni
Quando bisogna pubblicare un’inserzione per vendere un appartamento in una palazzina ancora in costruzione, è normale che non ci siano foto reali né degli interni né degli esterni. Tuttavia, per incuriosire le persone, è possibile comunque realizzare dei render che possano mostrare come sarà la casa, una volta finita: cosa che manca in questo annuncio, che si limita a presentare la facciata e le piante degli appartamenti. Il risultato è freddo e poco coinvolgente.
Scegliere immagini poco adatte, addirittura deprimenti
Non è semplice fotografare un’abitazione mezza vuota e convincere le persone che potrebbe essere la casa che stanno cercando. Quando ci si improvvisa, le foto sono spesso sfocate e non esaltano le caratteristiche dell’immobile. Non importa se nel titolo dell’annuncio si specifica che l’appartamento è “splendido”: le immagini raccontano il contrario, presentando un’atmosfera un po’ triste.
Inserire solo la pianta dell’appartamento
Allegare all’annuncio immobiliare la pianta dell’abitazione è sicuramente utile, ma non molto se è l’unica prova dell’esistenza della casa ad essere caricata. Per un potenziale acquirente, è difficile immaginare di vivere in un appartamento se è a disposizione solo una mappina in bianco e nero, per quanto fatta bene.
Aggiungere foto non inerenti all’abitazione
Il titolo dice “Grande appartamento”, la foto mostra dei girasoli: sono dei bei fiori, certo, ma dov’è la casa? Qualcuno potrebbe pensare che non esista o che non sia degna di essere fotografata… figuriamoci comprata!
Scrivere informazioni troppo generiche
Per funzionare, un annuncio immobiliare deve attirare l’attenzione a cominciare dal titolo e rendere chiaro fin da subito cosa si sta vendendo (un monolocale? Un loft? Una casa indipendente?). “Ottima soluzione” non è una presentazione chiara per un immobile, anche perché ogni persona ha una sua idea personale di “ottima soluzione”.
Non allegare immagini
Esistono poche cose peggiori di una brutta foto: non avere nemmeno una foto.
Segnalare un prezzo palesemente errato
Il prezzo di questo annuncio immobiliare non è solo apparentemente troppo alto per un affitto, ma è una semplice successione di numeri da 1 a 7. Quanto c’è da fidarsi?
Lasciare presagire poca serietà
A proposito di fiducia: andresti mai a vedere l’appartamento di qualcuno che propone come alternativa alla compravendita uno “scambio con camper”?
Come si crea un annuncio immobiliare professionale?
Questi sono solo alcuni esempi delle inserzioni che si possono trovare su internet e, nella stragrande maggioranza dei casi, sono stati pubblicati da privati che non hanno le competenze di base necessarie a pubblicare un annuncio che possa davvero attirare acquirenti. Ovviamente questa non è una colpa (non possiamo essere professionisti in ogni campo dello scibile umano!), ma in casi come questi è utile, se non necessario, rivolgersi ad un’agenzia immobiliare che possa seguirti passo passo nella vendita della casa, a cominciare dagli annunci.
Sei pronto a vendere il tuo immobile a Milano?
Non farlo da solo! Affidati a San Martino Immobiliare: con il mio team studieremo l’annuncio perfetto che sappia rivolgersi al pubblico giusto con un’inserzione dettagliata ed efficace, sottolineando i punti di forza della tua proprietà con fotografie di qualità.
Giovanni Lugli
agente immobiliare
appassionato di Milano