News

Come un agente immobiliare prepara la visita ad una casa in vendita

È arrivato il momento di vendere casa?
Hai chiamato un agente immobiliare che ha affisso il cartello “Vendesi” e poi è scomparso?
Ecco, se vuoi davvero vendere la tua abitazione, sappi che non basta mettere un grosso cartello al balcone o al cancello. Un agente immobiliare professionista sa che dovrà anche stilare annunci online efficaci, gestire le richieste dei potenziali acquirenti e, ovviamente, organizzare visite capaci di valorizzare l’immobile. Queste visite devono essere preparate e non improvvisate, altrimenti è facile che le persone, prima incuriosite dall’annuncio, preferiranno alla fine un’altra casa.

Il lavoro di un agente immobiliare prima e durante la visita

In che modo un vero agente immobiliare si prepara per mostrare l’abitazione ad estranei interessati all’acquisto (o anche all’affitto)? Vediamo insieme alcuni passaggi imprescindibili.

Ricerca preliminare

Prima di fissare delle visite, il professionista di un’agenzia immobiliare deve informarsi al meglio per poter condurre dei tour davvero completi. Dopo almeno un primo sopralluogo, l’agente raccoglie quanti più dettagli possibili sull’immobile in vendita (dimensioni, numero di stanze e servizi, ubicazione, età dell’immobile, manutenzioni necessarie, ecc…) e si confronta con il proprietario per il prezzo da presentare sul mercato. Ovviamente l’agente immobiliare deve avere i dati necessari per poter contattare il proprietario e fissare insieme a lui gli appuntamenti per le visite.

Pianificazione delle visite

L’agente immobiliare deve occuparsi in prima persona di organizzare le visite in calendario, confrontandosi sia con il proprietario che con gli utenti interessati, preferibilmente facendo in modo che il venditore non sia presente durante l’appuntamento. In caso di più visite nello stesso giorno, il professionista dovrà fare attenzione a prevedere il tempo necessario per ciascun tour.

Preparazione alla visita

Sarà compito dell’agente immobiliare raccogliere per la visita una serie di documenti da portare con sé e da consegnare alla persona interessata all’acquisto della casa. Spesso questi vengono raccolti in una cartellina o in una brochure che riassume tutte le caratteristiche dell’immobile. Mentre invece tocca al proprietario assicurarsi che la casa sia pulita e in ordine al momento della visita.

Accoglienza del potenziale acquirente

L’agente immobiliare professionista accoglie l’utente in modo da farlo sentire a proprio agio, iniziando col presentare brevemente l’immobile. Nel frattempo cerca di comprendere i bisogni e i desideri dell’acquirente con domande come “Stai cercando una casa per una famiglia di quante persone?”, “Che tipo di casa vorresti?”, “Qual è il tuo budget?”, “Devi prima vendere una proprietà, prima di acquistare una nuova?”, “Pensi di fare un mutuo?”, “Conosci questo quartiere?”, “Hai visto altre case?”, ecc… A seconda delle risposte ricevute, il professionista saprà farsi un’idea del tipo di persona che ha davanti.

Visita della casa

Dopo un’introduzione accogliente, l’agente immobiliare deve guidare la persona interessata a scoprire la casa, specificandone le caratteristiche senza rimanere sul vago e valorizzandola senza esagerare. Ovviamente deve rispondere in modo esaustivo alle domande dell’acquirente, senza mentire.

Chiusura della visita

Alla fine del tour, l’agente deve permettere all’utente di rivedere le stanze della casa. Inoltre è utile raccogliere qualche feedback del potenziale acquirente per capire meglio che tipo di immobile sta effettivamente cercando.

Cerchi un agente immobiliare per vendere il tuo immobile?

Non perdere altro tempo: San Martino Immobiliare è qui per vendere insieme a te la tua casa!

 

Contatta Giovanni Lugli

 

 

 

Giovanni Lugli
agente immobiliare
pronto a vendere la tua casa