Sei andato al Salone del Mobile, quest’anno?
Se la risposta è “no”, ti sei perso un’edizione davvero speciale! Sembra proprio che grandi eventi come questo si siano lasciati finalmente il Covid alle spalle, dato che questa 61ª edizione ha addirittura superato le 300.000 presenze: il 15% in più rispetto al 2022, secondo un articolo dell’ANSA!
Dal 18 al 23 aprile, Milano è stata il centro del mondo del design: più del 60% dei visitatori infatti veniva dall’esterno, provenienti soprattutto da Cina, Germania, Francia e Stati Uniti. Era da diverso tempo che il capoluogo meneghino non era così vivo e animato da eventi, installazioni, tavole rotonde e quant’altro!
Il tema del Salone del Mobile 2023 è stato Laboratorio Futuro, ricco di idee innovative e di proposte per la nostra casa dei sogni. Se quest’anno non hai potuto fare un salto a Rho Fiera, riassumo qui alcuni dei concetti più importanti che sono stati protagonisti di questa edizione…
Sostenibilità
La sostenibilità rimane sicuramente uno degli aspetti più importanti dell’home design, nonché uno dei punti cardine su cui immaginare la casa del presente e del futuro. Di sicuro la parola “sostenibilità” va a braccetto con “innovazione”, dato che è un ottimo punto di partenza per sperimentare materiali nuovi o che non sono stati ancora utilizzati come meriterebbero.
Per riflettere su questo importante tema, i designer ragionano prima di tutto sui materiali, riciclati o rinnovabili. Uno dei materiali più sperimentati quest’anno è stato il policarbonato, particolarmente resistente e versatile nell’ambito dell’edilizia.
Visualizza questo post su Instagram
Ottimizzazione dello spazio
La tendenza dei mobili presentati al Salone di quest’anno è quella di essere stati progettati in modo da sfruttare al massimo lo spazio della propria abitazione. L’arredamento del futuro si fa sempre più versatile, con design modulari e mobili multifunzionali.
Linee Morbide
Se dovessi riassumere il Salone del Mobile 2023 con un’immagine, questa sarebbe una linea curva. Dalle poltrone imbottite ai complementi d’arredo, sembra che gli interior designer abbiano abbandonato per un po’ spigoli e rette per cimentarsi con linee più morbide, proponendo idee di arredamento confortevoli e accoglienti che meglio si adattano al corpo umano.
Visualizza questo post su Instagram
Luci tecnologiche
Il 2023 è stato anche l’anno della biennale Euroluce, il Salone Internazionale dell’Illuminazione, che per la sua 31ª ha portato come tema The City of Lights.
L’illuminazione è una componente cruciale di qualsiasi casa, e i designer lo sanno bene. Al Salone hanno fatto bella mostra di sé luci a basso consumo, dalle forme essenziali, senza decorazioni superflue e aggiornate sulle ultime tendenze tecnologiche.
Visualizza questo post su Instagram
Sfumature di rosso
Durante il Salone del Mobile 2023, il colore rosso e i suoi derivati sono stati gli indiscussi protagonisti, insieme al bianco e al nero. In effetti il rosso è sempre un ottimo colore per aggiungere personalità alla tua casa, capace di trasmettere energia, determinazione e coraggio.
Visualizza questo post su Instagram
Come immagini la tua casa del futuro?
Il Salone del Mobile è sempre una bella occasione per sognare ad occhi aperti ed immaginare già arredata la tua casa ideale. Ma perché limitarsi ad immaginarla? Inizia a cercarla a Milano, con San Martino Immobiliare!
Giovanni Lugli
agente immobiliare
appassionato di Milano