News

gestire il patrimonio immobiliare in modo sostenibile

Come gestire il patrimonio immobiliare in modo sostenibile?

In Italia i grandi proprietari nazionali detengono una quota del patrimonio immobiliare privato pari a 144,5 miliardi di euro. La maggior parte viene destinata alla realizzazione di uffici. In particolare viene utilizzata per questo scopo una quota pari a 48 miliardi di euro che riguardano edifici storici. I dati sono stati resi noti nel corso…

Leggi di più

La crescita del mercato immobiliare a Milano e l’Italia come leader in Europa

Negli ultimi anni, l’Italia si è affermata come leader europeo nella crescita del mercato immobiliare, un settore che sta attirando sempre più investimenti e interesse, sia a livello nazionale che internazionale. Questo trend positivo, in linea con la crescita del mercato immobiliare a Milano, è stato confermato durante il 32° Forum Scenari Immobiliari, tenutosi a…

Leggi di più
casale in umbria in vendita

Casale in Umbria in vendita, con piscina e vista incantevole

Acquistare un casale in Umbria non significa solo vivere immersi nella bellezza della natura e nella quiete di una regione ricca di storia e tradizione, ma rappresenta anche una buona occasione di investimento. I casali umbri, con le loro caratteristiche architettoniche uniche, diventano ancora più preziosi quando già ristrutturati, dotati di comfort moderni come una…

Leggi di più
cedolare secca o irpef

Affitti e agevolazioni fiscali: cedolare secca vs IRPEF

Come abbiamo già spiegato in questo articolo, quando un proprietario di casa decide di affittare il proprio immobile deve scegliere quale regime fiscale seguire: cedolare secca o IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche). È una decisione fondamentale, da cui dipende il reddito netto della locazione. Con la cedolare secca, il proprietario paga un’imposta sostitutiva…

Leggi di più